Forte come l'onda è il mio amore
Un romanzo di Francesco Zingoni - Fazi Editore, 2012
Bio

Ricordo bene quel momento: era l'11 Agosto 2008 e stavo nuotando a largo di Kyra Panaghia, una bella spiaggia sull'isola di Karpathos. Tenevo la testa sott'acqua, ogni tanto riemergevo a guardare Chiara, sdraiata a riva, sulla sabbia arroventata dal sole greco.
Demian (anche se ancora non sapevo il suo nome) iniziò a parlarmi della morte. Della morte delle persone che amiamo. Me ne parlava attraverso un'immagine semplice e terribile: la spiaggia e il mare. Mi faceva paura. Ma non potevo fare altro che ascoltarlo.
Sono uscito dall'acqua e mi sono sdraiato al fianco di Chiara. E ho capito che non dovevo lasciare che questa storia evaporasse insieme alle gocce di mare salato. Questa volta avrei dovuto scriverla. Demian, intanto, non smetteva di raccontare”.

 

Francesco Zingoni è nato nel 1978 a Milano. Nel 2008 inizia il suo romanzo d'esordio Demian Sideheart, e due anni dopo, pur di farlo conoscere, apre la sua casa editrice, Outsider Edizioni, improvvisandosi anche agente e promotore. Grazie al tam tam sul web, il suo esordio ottiene un'attenzione crescente, fino alla nuova edizione per Fazi Editore, Forte come l’onda è il mio amore, che viene pubblicato anche in Germania (2014, Btb Random House), in Olanda e in Belgio (2014, Xander UItgevers). Una sua cara amica psicologa una volta gli ha detto che ha «l’emisfero sinistro di un nerd secchione e l’emisfero destro di un poeta maledetto».